Il nostro menu di Natale a Le Colonne

Pensare al menu delle feste per me significa andare a ripescare nei ricordi d’infanzia.

Quando sei piccolo fotografi immagini sapori e profumi che resteranno indelebili nella tua memoria, anche quella del gusto, per sempre.

E ogni anno, per pensare alla carta del Natale, parto proprio da quelle memorie d’infanzia e da cosa vorrei mangiare io.

Il 25 dicembre per tradizione si porta in primo piano la carne, che costituisce il piatto principale e quest’anno prevede una ricetta con il Maialino arrosto con mela Annurca e cannella; per bilanciare questo piatto, ho immaginato una Consistenza di verdure d’inverno, la mia versione della tipica insalata di rinforzo caratterizzata da una forte acidità data dai sottaceti presenti tra gli ingredienti, che apre lo spirito oltre che il palato.

Immancabile poi, il giorno di Natale, uno dei cavalli di battaglia della mia cucina: Palla di Mozzarella con spaghetti meatbals, in questo caso mi sono ispirata allo spaghetto condito con il ragù e le polpette, che diventa la farcitura della sfoglia di mozzarella. A sua volta impanata e fritta.

Per la Mille foglie di finocchio, ho pensato invece ai più giovani che di solito si fanno pregare per mangiare la verdura, in questa ricetta il finocchio è tagliato a fette sottilissime, impanato e fritto e alternato con un leggero strato di provola, quasi a farne un piatto unico, molto gustoso.

Il nostro pranzo non può terminare senza i dolci!

Ancora un omaggio alla generosa terra che ci ospita, con il Dolce agli agrumi, meringa bruciata e ganache al basilico, seguito dal Finto gianduiotto glassato alla birra.

E voi, cosa cucinerete per il pranzo di Natale? Se volete, scrivetemi il vostro menu e lo commentiamo insieme….

 

Top